+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cammino di Santiago partendo da casa propria

Junior Member L'avatar di Alex Damiani

Cammino di Santiago partendo da casa propria

Lo scorso anno è stato segnalato l'ultimo tratto che collega il Monginevro ad Arles. La via DOMITIA de Montgenèvre à Arles (GR 653D)
    Ora si può camminare fino a Santiago da Roma in un percorso tutto segnalato. Si può partire da casa ed immettersi nella via Francigena e camminare verso il Monginevro.
    Per questo tratto si può utilizzare una delle due guide edite da Terre di Mezzo.
    Dal Monginevro ad Arles si puo trovare una guida acquistabile in internet nel sito "Les Chemins de St. Jacques de Compostelle et de Rome en Provence - Alpes - Côte d'Azur" http://www.compostelle-paca-corse.info/index.html
    Per la via Tolosana ,da Arles a Puente de la Reina, esistono vari siti, tra cui: http://viatolosana.free.fr/vt_accueil.htm - http://vppyr.free.fr/pages_transvers...a_tolosana.php ... losana.php -
    Di questo tratto sono disponibili anche due guide. Una edita da Rando Editions, Le Chemin d'Arles vers Saint-Jacques-de-Compostelle http://www.editions-sudouest.com/nos...mpostelle.html
    Un'altra edita da LEPERE Editions http://www.chemin-compostelle.fr/ind...28156b4fa01d7f
    Poi x l'ultimo tratto da Puente la Reina a Santiago non penso ci sia bisogno di dire nulla
    Questo è il cammino che un giorno spero di poter fare
    Ultima modifica di Alex Damiani; 05-08-10 alle 23:55

Senior Member L'avatar di Nazario
    Informazioni puntuali e dettagliate secondo il tuo stile ... grazie Alex
    Il mio Augurio più sincero è che quanto prima il tuo sogno diventi realtà ... per noi Sardi mi sa tanto rimarrà tale a lungo ... a meno che nel frattempo non impariamo a camminare a pelo d'acqua
    Su becciu non de morri timiada ma ca de imparai accabbau iada

Member L'avatar di gix
    Grazie Paolo, informazioni molto utili
    spero come te, di poter partire un giorno da casa
    ....chissà magari in un futuro non troppo lontano....

Senior Member L'avatar di Nena
    .... teniamolo agigornato sto post ... non si sa mai .... io ho due sogni che non so quando potrò realizzare:
    - chiudermi la porta di casa alle spalle ed andare a Roma a piedi;
    - chiudermi la porta di casa alle spalle ed andare a Santiago a piedi.......

Perciò ..... per allora deve essere tutto pronto!

Grazie Paolo.

Nenixedda
    "Sii gentile, poichè ogni persona che incroci sta combattendo una dura battaglia" - Platone

Junior Member
    Esistono anche altre possibilità:
    Roma Sarzana per la via Francigena
    Sarzana-Genova-Nizza-Arles per la via Aurelia
    Arles-Narbonne-Carcassonne-Lourdes-SaintJean P de Port per la Voie du Piemont
    Molta strada da fare ma il tratto Narbonne Saint è veramente bello (pioggia permettendo)
    Oppure:
    Dal Monginevro si va a Le Puy e da qui a SaintJean P de Port.

Una chicca per chi parte da Roma:
    La via Amerina
    che porta ad Assisi e da lì si ritorna sulla Francigena dirigendosi su Siena.

Quanto sarebbe bello ...
    Certo che per noi Sardi ... nel frattempo ... corre l'obbligo di far prove sul come gravitare sull'acqua

Junior Member

Lightbulb

già che siamo in argomento, chiedo se gentilmente Augusto mi potrebbe dare qualche indirizzo internet o nome di una guida, dove posso trovare la strada che si deve prendere per fare il tratto: Sarzana-Genova-Nizza Arles sulla via Aureliana.
    un immenso grazie in anticipo..
    E' da qualche mese che continuo a pensare, a quanto sarebbe bello fare a piedi da Roma a Santiago. A dire il vero mi piacerebbe davvero tanto poterlo fare, anche se devi tenerti libero da tutti gli impegni per qualche mese... infatti.. non credo che riuscirò a percorrlo ora nel 2011 ma è sempre meglio cominciare a prendere informazioni su tutto il percorso.

Junior Member

indirizzo

chiedo scusa per l'assenza, ero fuori, ho inviato un messaggio con indirizzo e-mail
    Augusto

Junior Member

da Roma a Santiago

Vorrei partire il 1 aprile da Roma x Santiago. E' un sogno che coltivo da anni, stavolta è l'anno buono...

Primo ... il mio più sincero augurio per cui possa concretizzarsi ... Buen Camino Hermano ... ma ti confesso ... con un pò di invidia

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu puoi inviare nuove discussioni
  • Tu puoi inviare risposte
  • Tu puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •